Maurizio Maddaloni eletto Presidente di Unioncamere Campania

Maurizio Maddaloni, 58 anni, presidente della Camera di Commercio di Napoli, è stato eletto all’unanimità alla guida di Unioncamere Campania. Succede a Tommaso De Simone, attuale presidente della Camera di Commercio di Caserta.

Unioncamere Campania è il punto di incontro del network regionale delle Camere delle cinque province, delle loro Aziende speciali e società partecipate, nonché delle associazioni regionali di categoria e dei sistemi d’impresa campani e opera in contatto con la rete nazionale ed internazionale del sistema camerale.

I fronti principali di intervento dell’Unione regionale delle Camere di Commercio della Campania sono il raccordo politico-istituzionale con la Regione e le altre istituzioni nazionali ed internazionali e con tutti i soggetti, pubblico e privati operanti nello sviluppo economico. Unioncamere Campania, inoltre, cura gli interessi generali degli enti camerali delle cinque province e può svolgere funzioni attribuite direttamente dall’Unione europea, dallo Stato e dall’amministrazione regionale.

“Il nostro obiettivo principale – ha affermato il neopresidente Maddaloni – è inserire una marcia in più a partire dai primi giorni del 2013 per garantire, attraverso il valore aggiunto del network regionale, condizioni reali per la ripresa supportando e promuovendo in Italia e all’estero le aree e i sistemi produttivi della Campania. Oltre a rappresentare più di 500mila imprese, fornire servizi e  potenziare le attività specifiche intersettoriali attraverso il coordinamento con tutti gli attori istituzionali regionali, nazionali ed europei – ha aggiunto il numero uno dell’ente camerale partenopeo – saremo impegnati attraverso il sistema camerale a mettere a disposizione delle imprese e delle istituzioni, una rete sempre più competitiva ed innovativa per individuare le migliori opportunità di crescita, creare stabili relazioni commerciali e promuovere e valorizzare nel mondo il marchio made in Campania”.

BREVE CURRICULUM DI MAURIZIO MADDALONI

Maurizio Maddaloni, 58 anni, laureato in Giurisprudenza, è operatore turistico nel settore dell’incoming. Attualmente, oltre a presiedere la Camera di Commercio di Napoli, è presidente, tra l’altro, di Confcommercio Campania; vicepresidente del Teatro di San Carlo; presidente dell’Isnart (istituto nazionale di ricerche sul Turismo del sistema Unioncamere); portavoce del coordinamento delle Pmi campane; vicepresidente del Fasdac, il fondo nazionale sanitario per i dirigenti del settore terziario e consigliere nazionale della Fiavet. E’ stato, tra gli altri incarichi associativi ed istituzionali, presidente dell’Ascom-Confcommercio della provincia di Napoli; vice presidente nazionale di Confcommercio con delega al Mezzogiorno; presidente di Promuovi Italia e consigliere dell’Enit.