Salerno, 5 giugno 2017 - Fondi comunitari per le PMI – Seminario sullo SME Instrument

Lunedì 5 giugno 2017, ore 14.30  - Confindustria Salerno - Via Madonna di Fatima, 194 – 84129 Salerno

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Campania in collaborazione con ENEA  e Confindustria Salerno, organizzano una giornata informativa dedicata ai Fondi comunitari per le PMI , con un focus specifico sullo programma “SME Instrument” di Horizon 2020.
L’iniziativa che vede il coinvolgimento dell’APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e National Contact Point PMI -Horizon 2020,  ha come obiettivo di offrire un quadro sul programma  SME Instrument ed aiutare le imprese a comprenderne i meccanismi per parteciparvi.
Lo “SME Instrument” è una misura del programma europeo Horizon 2020, rivolto alle  piccole e medie imprese che intendono sviluppare progetti nel campo dell’innovazione. Il programma europeo,  pensato per quelle aziende che sviluppano innovazione (di prodotto, di servizio, di processo e di business
model) al fine rafforzare la propria competitività sui mercati nazionali e internazionali. Lo Strumento, con applicazione trasversale, ha come obiettivo quello di sostenere le PMI mediante un approccio integrato, che accompagni l’intero ciclo innovativo: dalla valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea, passando per lo sviluppo del prototipo su scala industriale e della prima applicazione sul mercato fino alla fase della commercializzazione.