News

  • Excelsior previsioni occupazionali in Campania gennaio 2023
    >>
  • Turismo anno 2022 e scenari previsionali 2023
    >>
  • Excelsior previsioni occupazionali in Campania dicembre 2022
    >>
  • Horizon Europe Digital - Face2Face Brokerage
    >>
  • B2B FinDrones 2023 -Drones in Bioeconomy and Rural LogisticS
    >>
  • Unioncamere Campania aderisce dal 2008 alla rete Enterprise Europe Network (EEN), principale rete europea a sostegno delle imprese.
    La rete è nata per accrescere il potenziale innovativo e competitivo delle piccole e medie imprese nei mercati europei ed internazionali con il sostegno della Direzione Generale GROW della Commissione Europea,
    Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, in cui operano 3.000 esperti.
    Il Consorzio Bridg€conomies, nel quale opera Unioncamere Campania, riunisce importanti Enti di tutto il mezzogiorno d’Italia con un costante e comune impegno nel fornire alle imprese servizi e strumenti per accrescerne le capacità competitive.
    La rete sostiene lo sviluppo di attività internazionali offrendo servizi di assistenza e di orientamento favorendo opportunità di cooperazione economica, industriale e tecnologica, assiste le imprese nello sviluppare nuovi partenariati commerciali, supporta l’accesso al credito e favorisce la partecipazione a programmi europei.

    segue
  • L'Unioncamere Campania ha tra le sue finalità istituzionali il monitoraggio del sistema economico-produttivo della regione, al fine di offrire un qualificato apporto all'analisi ed alla programmazione economica del territorio.

    Unioncamere Campania realizza a tal fine ricerche, osservatori, convegni, pubblicazioni sui principali temi di interesse regionale. Stipula inoltre protocolli d'intesa e convenzioni con enti, istituzioni, organismi, consorzi, società ed associazioni che attuino iniziative volte a promuovere l'elaborazione e diffusione di studi e ricerche.

    L'obiettivo è offrire un quadro sistemico dell’ecosistema regionale elaborando e sintetizzando l'ampio patrimonio di informazione economica di cui per competenza dispone il sistema camerale.

    segue
  • Azioni di accompagnamento all'estero delle PMI campane attraverso un nuovo set di strumenti e servizi di assistenza dedicati.

    Le imprese interessate possono accedere gratuitamente all'iniziativa "Export Check-Up" cliccando sulla pagina https://een.unioncamerecampania.it/

    L’iniziativa prevede, attraverso uno strumento di autovalutazione, l'individuazione dei punti di forza e debolezza delle PMI per operare sui mercati esteri. In base alle risposte fornite, il sistema sfrutta un algoritmo che genera in automatico un punteggio finale il quale evidenzia le capacità dell'azienda di affrontare i mercati esteri.
    Le imprese effettuato l’accesso al questionario saranno contattate e riceveranno servizi in base alle loro esigenze e potenzialità.

    segue
  • L'Unioncamere Campania è presente a Bruxelles con una sede operativa che garantisce un canale privilegiato di contatto con le Istituzioni europee a supporto di tutto il territorio regionale.
    In un’ottica di sistema le Camere di Commercio campane sono presenti a Bruxelles attraverso questa Unione, che svolge il suo ruolo naturale di sintesi assicurando una costante interlocuzione con la Commissione Europea e le istituzioni regionali presenti, garantisce un flusso diretto di informazioni e rappresenta unitariamente le istanze dell’ecosistema economico regionale in ambito comunitario.
    L’Ufficio di Bruxelles garantisce un’attività di monitoraggio costante delle politiche europee, offrendo supporto operativo agli stakeholder e al sistema imprenditoriale regionale per contribuire al processo decisionale e alle politiche dell’UE. Viene inoltre assicurato alle imprese campane e a tutti gli attori attivi sul fronte europeo un servizio di assistenza specialistica per accedere alle opportunità e ai progetti promossi dall’UE.

    segue
  • Unioncamere Campania, nell’ambito del proprio ruolo istituzionale, rappresenta “elemento di sintesi” del Sistema Camerale campano nei confronti delle equipollenti realtà locali. In sintonia con i singoli Enti camerali, le istituzioni locali, nazionali ed internazionali, lavora al fine di promuovere e sostenere il mondo economico campano e la sua capacità competitiva. Per questo obiettivo Unioncamere Campania ha adottato alcune linee strategiche, prioritarie, che spaziano dalla promozione del settore turistico, all'innovazione e trasferimento tecnologico; dalla valorizzazione del capitale umano e funzionamento del mercato del lavoro alla rete infrastrutturale e marketing territoriale; alla proiezione sui mercati internazionali delle imprese locali . Unioncamere Campania, in stretta collaborazione con la Regione Campania elabora, promuove e realizza attività e servizi, in forma associata, che coinvolgono il sistema regionale delle imprese e il loro posizionamento nel più ampio scacchiere nazionale e internazionale.

    segue
  • WEBINAR TURISMO

    segue

EEN