La Commissione Europea ha lanciato il progetto Product Environmental Footprint Category Rules (PEFCR) for Hotel accommodation services per definire le regole "sull' Impronta Ambientale" per i servizi di ricettività alberghiera. La PEF è un metodo di valutazione dell' impatto ambientale complessivi dei prodotti (beni o servizi) nell'UE, mentre le regole di categoria sono un insieme di regole specifiche che devono essere definite per la rispettiva categoria di prodotto.
Partecipazione
La prima azione del progetto è la creazione di un Segretariato Tecnico multi-stakeholder, che sarà l’organo di governo per sviluppare il PEFCR per gli hotel. Si riunirà periodicamente per prendere decisioni tecniche, discutere i progressi compiuti e organizzare la sperimentazione da parte del settore alberghiero della bozza di PEFCR.
Il Segretariato Tecnico è un gruppo di lavoro multilaterale, che rappresenta almeno il 51% del mercato alberghiero dell’UE.
Per contribuire a guidare questa azione per i prossimi due anni e mezzo, altri stakeholder del settore alberghiero e rappresentanti delle ONG sono invitati a candidarsi come membri della Segreteria Tecnica.
Gli incontri si terranno in formato virtuale o ibrido.
membri del TS sono tenuti a partecipare regolarmente alle riunioni trimestrali, rivedere e commentare i documenti tecnici e contribuire al processo decisionale.
Si informa che i nuovi membri della Segreteria Tecnica saranno selezionati entro dicembre 2023, con il primo incontro previsto a gennaio 2024.
Se sei interessato a diventare membro del TS (o vuoi saperne di più in un webinar prima) o hai ulteriori domande, scrivi a pefcr-hotels@adelphi.de.
Per informazioni : https://pefhotelaccommodation.eu/