Consultazione Revisione delle Direttive sugli Appalti Pubblici

Questa consultazione aiuterà la Commissione Europea a preparare la revisione delle Direttive sugli Appalti Pubblici (Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE, 2014/25/UE).

La revisione mira a rendere più efficienti gli investimenti pubblici e la spesa preventiva la corruzione, a progettare strumenti per rafforzare la sicurezza economica e la sovranità dell'UE e a allineare meglio la politica degli appalti pubblici agli obiettivi strategici dell'UE nei settori verde, sociale e dell'innovazione.

La revisione dovrebbe beneficiare le imprese, comprese le PMI, riducendo il carico amministrativo, migliorando la chiarezza legale e aiutandole a ridurre i costi. Procedure semplificate e maggiore trasparenza dovrebbero facilitare l'accesso agli appalti pubblici nel Mercato Unico.

La Commissione valuterà gli impatti futuri valutando gli effetti delle opzioni politiche considerate. Questa valutazione si baserà su ricerche esistenti, varie attività di consultazione con stakeholder e studi dedicati. 

Questa consultazione raccoglie opinioni da piccole e medie imprese (PMI) attive in tutti i settori dell'economia. L'obiettivo è fornire approfondimenti su costi e benefici, risparmi sui costi e onere amministrativo legati alle misure politiche considerate.

Le risposte a questo questionario aiuteranno la Commissione a considerare meglio le esigenze e gli impatti delle PMI nell'elaborazione delle future regole sugli appalti pubblici.

La Commissione Europea ha aperto una consultazione ufficiale per raccogliere le opinioni delle piccole e medie imprese sulla revisione delle Direttive sugli appalti pubblici.

L’obiettivo è rendere gli appalti più semplici, trasparenti ed efficienti, ridurre i costi amministrativi e facilitare l’accesso delle imprese — soprattutto le PMI — alle gare in tutta l’Unione Europea.

Se la tua azienda partecipa (o vorrebbe partecipare) agli appalti pubblici, questa è un’occasione importante per far sentire la tua voce.

Partecipa entro il 15 febbraio al questionario: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/3af63c2f-f089-d7c3-1042-c73d934a09bb