Investimenti per la prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo

Data di scadenza: 10/03/2025 alle ore 16:00

Il bando  regionale disciplina l´esclusiva realizzazione degli interventi necessari per il ripristino potenziale produttivo aziendale distrutto o danneggiato nelle aree delle province di Avellino e Caserta per effetto delle piogge alluvionali avvenute tra il 27 - 29 agosto 2024 di cui è stato riconosciuto il carattere eccezionale.

Contributo a fondo perduto pari all´100% della spesa ammissibile. La spesa minima ammissibile è pari a euro 10.000,00.  La dotazione finanziaria è di € 7.741.634,29.

 

Beneficiari
Imprenditori agricoli, singoli o associati, con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.

Le imprese agricole richiedenti devono:

  • essere iscritte alla CCIAA in posizione attiva per l´esercizio di attività agricole con codice di attività ATECO 01 sezione A divisione 01 fino alla 01.50;
  • aver già costituito aggiornato e validato il fascicolo aziendale.

 

Attività finanziabili e spese ammissibili

Gli interventi di ripristino del Potenziale Produttivo agricolo aziendale realizzabili sono:

  • terreni agricoli e fabbricati:
  1. ripristino della coltivabilità del terreno;
  2. ripristino/riparazione/ricostruzione di:

fabbricati aziendali
piste aziendali di servizio (strade poderali), con identificazione catastale a servizio dell´attività agricola dell´impresa, e le eventuali opere complementari e/o accessorie;
muretti a secco;
di opere di ingegneria naturalistica agraria: ciglioni, graticciate per il contenimento di terrapieni e/o scarpate, viminate, fascinate e gabbionate, ecc.

  •   impianti arborei o arbustivi:
  1. ripristino degli impianti arborei o arbustivi, anche vivaistici con relative piante madri, e delle connesse strutture di sostegno e/o protezione;
  •   Scorte morte:
  1. attrezzature agricole, macchine agricole, impianti per la manipolazione e la trasformazione dei prodotti Sono ammissibili a finanziamento le spese generali calcolate sulle somme concesse come specificato di seguito:

5% sul totale delle spese per acquisto di nuovi macchinari e attrezzature;

10% sul totale delle spese per ripristino di beni immobili.

 

Sono ammessi al sostegno esclusivamente interventi di ripristino per le strutture/attrezzature danneggiate dall'evento calamitoso oggetto d´intervento che al 27 agosto 2024 l’azienda agricola danneggiata utilizzava effettivamente per svolgere un’attività produttiva agricola.

Le domande devono essere trasmesse tramite SIAN

https://agricoltura.regione.campania.it/CSR_2023-2027/SRD06.html

Bando