Orientamento e futuro – L’Hackathon 2021 di Unioncamere

Unioncamere promuove “Orientamento e futuro”, il laboratorio di co-progettazione che si svolgerà in preparazione della manifestazione Job & Orienta 2021 a partire dal 5 novembre sino alla presentazione finale, in programma il 26 novembre 2021. In allegato il Regolamento.
A partire dai trend individuati dal Sistema informativo Excelsior e tenendo conto della crescente centralità della componente “Orientamento” all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, si chiede di ideare proposte di moduli di orientamento da formalizzare all’interno dei percorsi di Alternanza/PCTO.
Le proposte dovranno focalizzarsi in particolare su una delle seguenti declinazioni tematiche: orientamento al lavoro, orientamento agli studenti e orientamento all’autoimprenditorialità.
Il laboratorio è rivolto a classi / gruppi classe di studenti delle scuole secondarie di II grado e dell’IeFP (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali e CFP), accompagnati dai loro docenti, che registrano il gruppo di lavoro e supportano gli studenti a strutturare una proposta di un modulo di orientamento da proporre all’interno dei percorsi di Alternanza/PCTO.
L’hackathon/laboratorio di coprogettazione si svolgerà online sulla piattaforma ZOOM dal 5 al 22 novembre, secondo queste tempistiche.

5 novembre 2021 dalle 15:00 alle 17:00 - Workshop di presentazione iniziale e di confronto sul mandato;
dal 7 al 16 novembre 2021 - Assistenza tecnica su piattaforma Meet di un’ora da definire con ciascun gruppo;
22 novembre 2021 dalle 9:00 alle 12:00 - Workshop di presentazione e valutazione delle proposte.

Le tre migliori proposte emergenti dal laboratorio, una per ciascuna declinazione tematica (orientamento al lavoro, orientamento agli studenti e orientamento all’autoimprenditorialità) parteciperanno alla presentazione finale prevista per il 26 novembre 2020 (ore 16.00-17.00) all’interno di Job & Orienta 2021.
Tutti i team e i partecipanti saranno coinvolti in successivi processi di implementazione delle proposte, con l’obiettivo di innescare potenziali opportunità di concretizzazione mirate delle sperimentazioni con il coinvolgimento diretto dei soggetti proponenti.
A tutti i partecipanti sarà, inoltre, rilasciato un attestato da parte di Unioncamere con riferimento alla partecipazione all’evento e alle ore dedicate, utili anche ai fini Alternanza/PCTO. 
Oltre al riconoscimento delle ore, i gruppi vincitori per ciascuna categoria potranno fruire gratuitamente di un corso di formazione del catalogo Excelsior. Inoltre, potranno anche avvalersi dell’assistenza tecnica messa a disposizione di Si.Camera per trasformare il documento elaborato nel corso dell’hackathon/laboratorio in un prodotto video. I prodotti audio/video potranno essere oggetto di promozione sui canali social di Unioncamere.
Per partecipare all’hackathon/laboratorio è necessario iscriversi effettuando, sino alle ore 13:00 del 2 novembre 2021, la registrazione attraverso il seguente modulo di iscrizione: https://forms.gle/DknWywJ5tUnS8YRm8

Per informazioni o necessità connesse all’iscrizione scrivere a: orientamento.lavoro@unioncamere.it

REGOLAMENTO