Il sistema camerale per lo sviluppo infrastrutturale e per la ripresa dell'economia.
Nel difficile contesto in cui si trova l'Italia da ormai 2 anni – a causa della pandemia Covid-19, dalle tensioni geopolitiche e dalla crisi degli appigionamenti industriali ed energetici – si è ritenuto necessario attuare un progetto di monitoraggio e programmazione delle infrastrutture che possono contribuire a rendere più competitiva la nostra regione e favorire la ripresa economica dell'intero Paese.
Le Camere di Commercio campane con il coordinamento di Unioncamere Campania e il supporto tecnico di Uniontrasporti hanno avviato un'iniziativa progettuale (maggiori info su www.programmainfrastrutture.unioncamere.it) che ha previsto momenti di confronto e concertazione, individuazione delle opere strategiche per le proprie imprese, nonché sviluppo di approfondimenti progettuali rispondenti alle esigenze del territorio.
ANNUALITA' 2024
E' proseguito il percorso di verifica sul monitoraggio delle infrastrutture per portare all’attenzione delle istituzioni e delle imprese locali i fabbisogni infrastrutturali e logistici della regione.
Si è partiti dalla seguente indagine:
Indagine sui fabbisogni logistici e infrastrutturali del sistema economico della Campania
Sono stati realizzati i seguenti tavoli di ascolto e confronto degli stakeholders territoriali: •
Tavolo di confronto 11 dicembre 2023 CCIAA Irpinia-Sannio;
Tavolo di confronto 24 gennaio 2024 CCIAA di Salerno.
Mentre per le CCIAA di Caserta e Napoli sono stati condivisi tutti gli elementi informativi e richiesti loro di confrontarsi con il sistema associativo.
el mese di febbraio, infine, è stato condiviso un questionario diretto a raccogliere ulteriori contributi da parte del mondo economico, inoltrato ad oltre 300 soggetti potenzialmente coinvolti direttamente ed indirettamente.
I risultati di tale azione sono serviti a validare e/o integrare le informazioni precedentemente raccolte. A termine di tale processo è stata sviluppata un'attività di analisi ed elaborazione dei dati che ha portato all'integrazione ed aggiornamento del Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Campania (ed. 2023)
Evento conclusivo di presentazione del LIBRO BIANCO
Webinar: Le priorita infrastrutturali per la Campania 28 marzo 2024 ore 14.30
Programma
Il Segretario Generale di Unioncamere Campania, Raffaele De Sio insieme ad Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti, hanno illustrato la nuova edizione del Libro Bianco 2023/24 sulle priorità infrastrutturali. E' seguito l’intervento di Vittorio Marzano, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università degli studi di Napoli Federico II, che ha presentato un'analisi ed un approfondimento sulle prestazioni della rete stradale della regione Campania.
Comunicato stampa
LIBRO BIANCO DELLE PRIORITA' INFRASTRUTTURALI CAMPANE 2023/2024
ANNUALITA' 2023
In quest’ottica, si sono tenuti 4 incontri di tavoli di lavoro provinciale, questi incontri hanno avuto come obiettivo la condivisione degli esiti di una prima analisi su domanda e offerta e soprattutto l’ascolto delle esigenze e i fabbisogni del sistema imprenditoriale locale.
Hanno partecipato e contribuito al tavolo oltre alle principali associazioni di categoria, i sindacati ed altri stakeholders di ciascuna provincia, mettendo a patrimonio comune osservazioni, considerazioni, documenti, collaborando fattivamente alla rilevazione delle infrastrutture.
TAVOLI DI CONFRONTO PER LO SVILUPPO CON GLI STAKEHOLDER
01/02/2022 Camera di Commercio di Irpinia-Sannio
03/03/2022 Camera di Commercio di Napoli
18/02/2022 Camera di Commercio di Salerno
23/02/2022 Camera di Commercio di Caserta
In allegato scarica il documento di rilevazione della domanda ed ed offerta infrastrutturale
Sintesi domanda e offerta infrastrutturale AV/BN
Sintesi domanda e offerta infrastrutturale CE
Sintesi domanda e offerta infrastrutturale NA
Sintesi domanda e offerta infrastrutturale SA
CAMPANIA analisi economica e mappatura delle opere
CAMPANIA analisi dei fabbisogni
I SEMINARI
Nella terza fase del Programma, UR Campania, in collaborazione con Uniontrasporti, ha realizzato un ciclo di incontri per informare e sensibilizzare le imprese locali sull’importanza della Banda Ultra Larga, dei servizi digitali e dell’innovazione in azienda trainata dalla cultura digitale.
L’obiettivo dei seminari è stato quello di informare e sensibilizzare le imprese locali sull’importanza della BUL, dei servizi digitali e dell’innovazione in azienda.
Calendario dei seminari
– Edilizia 4.0 (docenti Ing. Nino Mazza e Ing. Antonio De Vito) - 14 luglio 2022, ore 10:00-12:00;
– Transizione green e digitale (docente Prof. Filippo Busato) - 28 luglio 2022, ore 10:00-12:00;
– Cybersecurity: meglio pensarci prima (docente Prof. Simon Pietro Romano) - 30 settembre 2022, ore 17:00-18:30;
– Agricoltura 4.0 (docente Prof. Alex Giordano) - 4 ottobre 2022, ore 17:00-18:30;
LIBRO BIANCO DELLE PRIORITA' INFRASTRUTTURALI CAMPANE
Conclusa la fase di ascolto delle esigenze imprenditoriali, raccolte tutte le istanze dell’ecosistema, è stato redatto un “Libro Bianco delle priorità infrastrutturali campane”; documento che contiene la selezione delle opere indifferibili e necessarie al sistema imprenditoriale campano per superare la crisi in atto e recuperare competitività.
Questo complesso e ambizioso programma si propone dunque di attivare azioni di monitoraggio, analisi, momenti di confronto, concertazione e introduzione di competenze, che a tutti i livelli possano contribuire a disegnare una strategia di medio-lungo periodo sullo sviluppo della logistica in Italia, con una particolare attenzione alle soluzioni più sostenibili per una più efficace pianificazione ed una veloce realizzazione degli interventi infrastrutturali e manutentivi su ferrovie, porti, aeroporti, fiere, interporti, strade e connessioni digitali.
L’iniziativa vede per la prima volta il sistema camerale, le associazioni di categoria e le imprese dei territori impegnate unitariamente a definire un programma strategico di sviluppo. Tutti questi preziosi contributi provenienti dai territori saranno raccolti in un documento nazionale che contribuirà alla programmazione nazionale per l’ammodernamento delle infrastrutture e al rafforzamento competitivo del Paese, nonché rappresenterà uno strumento prezioso per indirizzare gli investimenti del PNRR.
RAPPORTO INFRASTRUTTURE
SLIDE UNIONTRASPORTI - FONTANILI
SLIDE RSM - PANARO
ATTI DEL CONVEGNO FINALE 24 ottobre 2022