Attività

Attività

Unioncamere Campania è l'associazione delle cinque Camere di Commercio campane, e dà voce ad un sistema produttivo di 500.000 imprese operanti in tutti i settori.

Unioncamere Campania è attiva nel Raccordo Politico Istituzionale, con le funzioni di coordinamento e supporto alle Camere di Commercio campane nei rapporti con le istituzioni, con i soggetti pubblici, sociali e privati, e nella Promozione dello Sviluppo Economico, attraverso progetti e servizi a sostegno delle reti imprenditoriali campane.

 

I settori prioritari d’intervento sono:

 

Le nostre brochure

 

Studi economici

Unioncamere Campania ha tra le sue finalità istituzionali il monitoraggio del sistema economico-produttivo della regione per offrire un qualificato apporto all'analisi ed alla programmazione economica del territorio. L’obiettivo è valorizzare il ruolo di coordinamento e di proposta progettuale che Unioncamere può assurgere nel panorama regionale.

La promozione

Unioncamere Campania è da sempre attiva nella promozione dell'economia regionale attraverso il finanziamento di specifiche iniziative intersettoriali. Tali azioni sono in continua crescita, anche grazie alla cooperazione con la Regione Campania.

La formazione e la ricerca

L'attività di formazione di Unioncamere Campania si rivolge al sistema camerale, attraverso la costruzione di progetti formativi specifici, con modalità innovative, ed al sistema economico campano, attraverso la partecipazione a bandi e gare. Nell'ambito della ricerca scientifica l'impegno è indirizzato al trasferimento alle imprese delle innovazioni provenienti dal sistema regionale e nazionale, oltre che per indirizzare la ricerca stessa sulla base delle istanze degli operatori.

Politiche e fondi Comunitari

L'attività di costante monitoraggio dei bandi emessi a livello Comunitario, Nazionale e Regionale tende a realizzare un comune momento di crescita delle capacità progettuali delle Camere di Commercio campane e degli attori economici locali. Il sistema Camerale campano si avvale dal 1997 di un proprio Ufficio a Bruxelles che garantisce assistenza puntuale ed altamente qualificata in grado di assicurare tali processi.