Bando Innowide per PMI e start up innovative

La Camera di Commercio Italiana in Canada Ovest (www.iccbc.com) propone alle PMI e start up innovative di partecipare nell’ambito del programma Horizon2020 al progetto INNOWIDE in qualità di  partner nel Canada Occidentale.
Il bando consente a Pmi e startup innovative europee di coprire i costi delle valutazioni preliminari tecniche, di mercato, legali ed economiche (Viability Assessment Projects) necessarie per convalidare la fattibilità delle soluzioni innovative sviluppate in un mercato extra europeo di propria scelta.
Il bando consente quindi di identificare e valutare eventuali condizioni che possono favorire o impedire l'accesso del prodotto nei Paesi terzi identificati.
Il Canada Occidentale e` un mercato all’avanguardia nell’industria tech, in crescita nella sola provincia della British Columbia con un tasso del 6% annuo.
Artificial Intelligence, Virtual and Augmented Reality, Videogames and Animation, Cleantech e Green building, sono solamente alcuni dei settori che vedono la citta` di Vancouver all’avanguardia a livello internazionale, complice la sua posizione strategica a nord del corridoio statunitense della Silicon Valley.
La Camera di Commercio italiana in Canada si mette a disposizione per fornire informazioni e collaborare alla stesura di proposte progettuali per aziende italiane che fossero interessate a partecipare al bando, in scadenza al prossimo 31 marzo 2020.

 

Informazioni sul bando (ulteriori dettagli al LINK e su www.innowide.eu)

Chi può partecipare al bando e come?

Il bando è rivolto a Pmi e startup innovative con sede negli Stati membri dell’Ue e nei Paesi associati a Horizon 2020 che non abbiano già ricevuto un finanziamento al primo bando Innowwide (scaduto a maggio 2019). È possibile presentare domanda fino al 31 marzo 2020 direttamente dal portale di Innowwide. https://innowwide.eu/

Per fine giugno 2020 è prevista la comunicazione dei risultati.

Cosa prevede il bando Innowwide?

Ogni progetto ammesso riceverà un contributo massimo di 60 mila euro, pari al 70% del budget minimo totale richiesto si 86.000 euro. I 60.000 euro sono intesi come “Lump sum” (somma forfettaria) per esplorare la fattibilità ed il potenziale commerciale dell’idea progettuale. Il 50% del cofinanziamento (30.000 euro) verranno erogati all’inizio del progetto, il restante 50% (i restanti 30.000 euro) saranno erogati dopo la consegna e l’approvazione del report finale a fine progetto.

Caratteristiche dei progetti ammissibili

Bisogna presentare, insieme ad un futuro partner strategico locale (ad esempio camere di commercio italiane all’estero, un fornitore, un cliente, un utente finale, uno sviluppatore di tecnologie complementari) un lavoro preparatorio per lo sviluppo o l’inserimento del prodotto nel mercato del Paese terzo.

*Bisogna includere una vasta gamma di attività per esplorare la fattibilità pratica, tecnologica e commerciale della soluzione innovativa.

*Lo studio di fattibilità deve essere ultimato in sei mesi

*Presentare un progetto il cui costo complessivo ammonti almeno ad 86000 euro, che verrà finanziato al 70%

*La proposta progettuale dovrà affrontare i seguenti temi:

• Fattibilità tecnica (upgrade, trasferimento, integrazione)
• Modello di business
• Aspetti legali
• Aspetti politici
• Investimenti necessari
• Exploitation

 

Camera di Commercio Italiana in Canada Ovest
www.iccbc.com
ilaria@iccbc.com
+1 604 6821410 (Lun/Ven dalle 18 ora italiana)