Progetti

Progetti realizzati

Unioncamere Campania, nell’ambito del proprio ruolo istituzionale,  rappresenta “elemento di sintesi” del Sistema Camerale campano nei confronti delle equipollenti realtà locali.
In sintonia con i singoli Enti camerali, le istituzioni locali, nazionali ed internazionali, lavora al fine di promuovere e sostenere il mondo economico campano e la sua capacità competitiva. Per questo obiettivo Unioncamere Campania ha adottato alcune linee strategiche, prioritarie, che spaziano dalla promozione del settore turistico, all'innovazione e trasferimento tecnologico; dalla valorizzazione del capitale umano e funzionamento del mercato del lavoro alla rete infrastrutturale e marketing territoriale; alla proiezione sui  mercati internazionali delle imprese locali .
Unioncamere Campania, in stretta collaborazione con la Regione Campania elabora, promuove  e realizza attività e servizi, in forma associata, che coinvolgono il sistema regionale delle imprese e il loro posizionamento nel più ampio scacchiere nazionale e internazionale.
Sulla base di tali convinzioni, l'impegno di Unioncamere si manifesta  nello sforzo di mettere in campo strumenti funzionali ad una logica di ottimizzazione delle risorse e dei costi,  nel perseguimento di servizi più efficienti, valorizzati dalla dimensione di rete realizzando così economie di scala per il Sistema.

Sostegno all'export delle PMI

La nuova edizione del Progetto SEI (Sostegno all'Export dell'Italia) prevede l'ampliamento delle azioni di accompagnamento all'estero delle PMI - realizzate dalle CCIAA con il coordinamento centrale di Unioncamere – in coerenza rispetto agli obiettivi della Cabina di Regia per l'Internazionalizzazione e sulla base degli esiti delle iniziative di individuazione, contatto e prima assistenza delle imprese potenziali e occasionali esportatrici già svolte.  L’obiettivo è favorire l’avvio sui mercati esteri delle aziende che non esportano (pur avendone qualità, organizzazione e parte degli strumenti), individuando nuovi target di imprese.

Valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo 

L’obiettivo è quello di continuare ad implementare la necessaria strumentazione per fornire alle Camere di commercio e alle Unioni regionali i mezzi per presidiare in modo innovativo la nuova competenza sancita dal provvedimento di riforma relativa alla valorizzazione dei beni culturali e alla promozione del turismo. Gli strumenti e le progettualità individuate, in continuità con quelli in corso di realizzazione, consentono al Sistema camerale, nel valorizzare il capitale turistico dei territori, di fornire ai sistemi locali d'impresa una più efficace assistenza per il loro posizionamento competitivo.

Politiche ambientali: azioni per la promozione dell'economia circolare

Il programma intende accrescere le competenze e i servizi delle Camere di commercio sui temi dell'economia circolare con la realizzazione di iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione rivolte alle imprese a partire dai temi introdotti dal pacchetto di Direttive UE sull'economia circolare che dovranno essere recepite in Italia e influenzeranno il sistema produttivo.

Orientamento, domanda - offerta di lavoro 

Il programma è finalizzato a promuovere il percorso di sviluppo e implementazione delle nuove funzioni assegnate dalla legge di riforma al sistema camerale in materia di orientamento e sostegno alla transizione dalla scuola e dall’università al lavoro, strutturando l’organizzazione presso le CCIAA di servizi per l’“Orientamento al lavoro e alle professioni

Corso per imprese neoesportatrici

Unioncamere Campania nell’ambito del progetto Promozione Export Campania, co-finanziato dal FdP 2011-2012 di Unioncamere Nazionale, ha organizzato un corso di formazione e sessioni consulenziali per le imprese neoesportatrici. Il corso ha visto la partecipazione di imprenditori e loro consulenti.  
Calendario

Studio sull’efficientamento energetico

Unioncamere Campania nell’ambito del progetto a valere sul fondo di perequazione Accordo di programma Mise- Unioncamere 2011 ha realizzato uno studio sull’efficientamento energetico delle imprese italiane.
Scarica il .pdf

 

Progetto CAMP.EX. (Campania export)

Unioncamere Campania ha realizzato nell’ambito delle azioni di “Potenziamento della Promozione del Made in Campania, annualità 2013/2014” – POR Campania FESR 2007-13 ob. op. 2.6, il progetto CAMP.EX. (Campania export), offrendo alle imprese campane appartenenti al settore moda ed agroalimentare la possibilità di partecipare a outgoing per promuovere i propri prodotti ,

Assistenza gratuita per il miglioramento dell’efficienza energetica nelle PMI - Progetto STEEEP

Unioncamere Campania, nell’ambito del programma europeo Energia Intelligente, ha promosso, con il progetto denominato STEEEP, un’iniziativa di sostegno e formazione, rivolta a 15 PMI locali per migliorarne l’efficientamento energetico. Obiettivo è stato di fornire alle PMI un’assistenza personalizzata e un orientamento per un migliore controllo dei loro costi dell’energia.

Corso di formazione sull’internazionalizzazione e reti di impresa

Unioncamere Campania, nell'ambito delle proprie iniziative di internazionalizzazione a supporto delle PMI, ha organizzato un corso di formazione per le imprese neo esportatrici.
Il corso, co-finanziato dal Fondo di perequazione di Unioncamere Nazionale, ha previsto lezioni frontali e sessioni consulenziali personalizzate.
PROGRAMMA

Eccellenze Produttive della Campania 2014

Logo Eccellenze produttive campania

Unioncamere Campania - in collaborazione con le Camere di commercio di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno e con le associazioni di categoria territoriali - ha lanciato un progetto, fatto per scovare e rendere visibili le aziende leader della Campania.

SPAZIO CAMPANIA

SPAZIO CAMPANIA è uno spazio polivalente nel centro di Milano, in piazza Fontana, aperto dalla Regione Campania e dal Sistema delle Camere di Commercio per promuovere e valorizzare l’intero sistema economico regionale.