INVITALIA - ON Oltre Nuove imprese a tasso zero

Nuove imprese a tasso zero
Contributi a fondo perduto per persona fisica, PMI e Micro Imprese dei seguenti settori: Artigianato, Commercio, Cultura, Industria, Servizi, Turismo per i seguenti interventi:
Attrezzature e Macchinari, Avvio attività / StartUp, ConsuIenze/Servizi, Digitalizzazione, Formazione, Impiantistica/Opere edili, Marchi, brevetti e design.

Data di scadenza
Chiuderà ad esaurimento delle risorse. Il criterio di vaIutazione è a sportello, in base all´ordine cronologico di invio domande e fino ad esaurimento fondi.
 

Dotazione finanziaria
150 milioni di euro.
 

Descrizione
”Nuove imprese a tasso zero”
è l’incentivo per i giovani e Ie donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti d´impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro che può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili.
Il beneficio di questo bando può essere cumulabile con altre misure generali come i crediti d'imposta , rispettando il tetto massimo di beneficio pari al 100% dell'investimento sostenuto.

Soggetti beneficiari
Le agevoIazioni sono rivolte alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.

Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. La maggioranza si riferisce sia al numero di componenti donne e/giovani presenti nella compagine sociale sia alle quote di capitale detenute. Ad esempio, una società composta solo da un uomo over 35 e una donna/uomo under 35 non saranno ammessi al finanziamento, è richiesta una terza persona che abbia i requisiti.

Accedono al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.

Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l´impegno di costituire la società dopo l´eventuale ammissione alle agevolazioni.

 

Entità e forma dell’agevolazione
Sono previste due linee di finanziamento con programmi di spesa e regime di aiuti diversi, a seconda che le imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da almeno 3 e non più di 5 anni.
Le imprese costituite da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per reaIizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. 
La copertura delle spese ammissibiIi può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.
Possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.
Le imprese possono richiedere anche un contributo per la copertura delle esigenze di  capitale circolante collegate alle spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell´attività d´impresa. Il contributo può arrivare fino al 20% delle spese di investimento.
Le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5 possono presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
Le agevolazioni consistono nel mix di tasso zero e fondo perduto, che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.

Attività finanziabili

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoIi;
    fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
  • commercio di beni e servizi;
  • turismo.

Possono essere ammessi anche progetti riconducibili a settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell'imprenditorialità giovanile, nella filiera turistico-culturale e relativi all´innovazione sociale.

Tempistica del programma di investimento

  • Essere realizzati entro ventiquattro mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
  • Essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione ovvero dalla data di costituzione della società.

 

Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di beni materiali e immateriali e servizi nella misura necessaria alle finalità del progetto oggetto della richiesta di agevolazioni, sostenute dall´impresa successivamente alla data di presentazione della domanda ovvero dalla data di costituzione della società.

  • opere murarie e assimilate;
  • macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica;
  • programmi informatici e servizi per le tecnologie dell´informazione e della comunicazione (TIC);
  • acquisto di brevetti o acquisizione di relative licenze d´uso;
  • consulenze specialistiche, nel limite del cinque per cento dell´investimento ammissibile;
  • oneri connessi alla stipula del contratto di finanziamento agevolato.

 

La domanda dev´essere inviata attraverso la piattaforma di Invitalia.
https://www.invitaIia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso- zero/presenta-Ia-domanda

Sito  di  riferimento:
https://www.invitaIia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero

FAQ
FAQ - Domande e risposte su ON - Nuove imprese a tasso zero - INVITALIA