MIMIT - NUOVA SABATINI Green

Contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati o garantiti dallo Stato per Attrezzature e Macchinari, Digitalizzazione, Impiantistica/Opere ediIi per i seguenti settori: Agricoltura, Artigianato, Commercio, Cultura, Industria, No profit, Servizi, Trasporti, Turismo.

Il beneficio può essere cumulabile con altre misure generali come i crediti d'imposta , rispettando il tetto massimo di beneficio pari aI 100% dell'investimento sostenuto.

Bando attivo, chiuderà ad esaurimento delle risorse

Fonti per approfondimento:

Sito di riferimento: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/agevoIazioni-per-gIi-investimenti-deIIe-pmi-in-beni- strumentaIi-nuova-sabatini

Testo del bando: https://www.gazzettaufficiaIe.it/atto/serie_generaIe/caricaDettagIioAtto/originario?atto.dataPubbIicazioneGazzetta=2022-06- 16&atto.codiceRedazionaIe=22A03524&eIenco30giorni=true

Presentazione della domanda: https://benistrumentaIi.dgiai.gov.it

FAQ: https://www.mise.gov.it/index.php/it/assistenza/domande-frequenti/2034260-nuova-discipIina-beni-strumentaIi-nuova- sabatini-ter-domande-frequenti-faq

 

Descrizione

Il Ministero delle Imprese e del Made in ItaIy ha pubbIicato la circoIare direttoriaIe 11 dicembre 2023, n. 50031 che interviene suIIa disciplina di concessione delle agevolazioni ”Nuova Sabatini” .

La circoIare, inoltre, modifica la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà rilasciata dal fornitore (allegato 4), che l´impresa deve allegare alla richiesta di erogazione del contributo (allegato 2), in relazione al possesso dei requisiti tecnici di cui all´elenco delle certificazioni ambientaIi di prodotto riconosciute a livello europeo ricomprese nell´ aIIegato 6/C aIIa circoIare direttoriaIe 6 dicembre 2022, n. 410823 , aggiornato con circoIare direttoriaIe 3 IugIio 2023, n. 28277.

La Nuova Sabatini green è a favore deIIe PMI per l´acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale. La nuova misura affiancherà i contributi ”storici” per gIi investimenti in tecnoIogie 4.0 e per gIi investimenti "ordinari".

Soggetti beneficiari

PMI e Micro Imprese

Per la Nuova Sabatini per investimenti in beni strumentaIi, 4.0 e green, possono beneficiare delle agevolazioni le PMI, aventi sede legale o una unità locale in Italia.

Le imprese richiedenti, alla data di presentazione della domanda, devono:

  • essere regolarmente costituite e iscritte neI Registro delle imprese ovvero nel Registro delle imprese di pesca. Le imprese non residenti nel territorio itaIiano devono avere personalità giuridica riconosciuta nello Stato di residenza risuItante dall´iscrizione nell´omoIogo registro deIlle imprese;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuaIi con finaIità liquidatoria;
  • non rientrare tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea, ferma restando la possibilità per l´impresa di regolarizzare la propria posizione, anche successivamente alla data di presentazione della domanda;
  • non trovarsi in condizioni tali da risuItare "impresa in difficoltà" ai sensi dei regoIamenti unionali vigenti.

Non sono ammesse alle agevolazioni le imprese operanti nel settore finanziario e assicurativo di cui alla sezione K della classificazione delle attività economiche ATECO 2007.

Entità e forma dell’agevolazione
L´agevoIazione consiste in un:

Finanziamento (bancario), che può essere assistito dalla garanzia del "Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese" e deve essere:

  • di durata non superiore a 5 anni;
  • di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro;
  • interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili;
  • erogato in un´unica soIuzione, entro 30 giorni daIIa stipuIa deI contratto di finanziamento.

Contributo in conto impinti da parte del Mise il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati , in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all'investimento , ad un tasso di interesse annuo pari al : 

  • 2,75% per gli investimenti ordinari;
  • 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti(investimenti in tecnoIogie cd. "industria 4.0");
  • 3,575% per gIi investimenti green.

Con la legge di bilancio 2023 sono stati stanziati uIteriori 150 milioni di euro per assicurare Ia continuità operativa deIIa misura "Nuova Sabatini".

Attività finanziabili:

Sono ammissibiIi aIIe agevoIazioni Ie spese reIative aII´ acquisto, anche in leasing finanziario, di beni strumentaIi nuovi di fabbrica:

  • investimenti in beni strumentali : l´acquisto, o l´acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti, beni strumentaIi di impresa, attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo e hardware classificabili, nell´attivo dello stato patrimoniale, alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4, nonché di software e tecnologie digitaIi destinati a strutture produttive già esistenti o da impiantare;
  • investimenti 4.0: l´acquisto, o l´acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di beni materiaIi nuovi di fabbrica e immateriaIi, aventi come finaIità la realizzazione di investimenti in tecnologie, compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID) e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti;
  • investimenti green: l´acquisto, o l´acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell´ambito di programmi finaIizzati a migliorare l´ecosostenibiIità dei prodotti e dei processi produttivi.

I beni oggetto di agevolazione devono essere ad uso produttivo e strumentali all´attività svolta dall´impresa ed essere ubicati presso l´unità produttiva dell´impresa in cui è realizzato l´investimento.

La domanda deve essere inviata tramite la nuova piattaforma della misura disponibile all´indirizzo https://benistrumentaIi.dgiai.gov.it.