Promozione dei prodotti agroalimentari dell'UE

Saranno pubblicati ad inizio 2024 i nuovi bandi di promozione dei prodotti agroalimentari dell'UE nel mercato interno e nei Paesi terzi.
Come negli anni scorsi saranno pubblicati due bandi, un primo per i programmi semplici ed un secondo per i programmi multipli.
Ai programmi semplici possono partecipare singoli proponenti o un consorzio composto da più proponenti dello stesso Stato membro, il cofinanziamento ammonta al 70% se le azioni di promozione di svolgono sul mercato UE e dell’80% per le azioni che si svolgono in Paesi Extra-UE. Per questi programmi saranno disponibili 87 milioni di euro (41,1 per azioni nel mercato interno e 45,9 per azioni in Paesi terzi).
In merito ai programmi multipli che prevedono il coinvolgimento di almeno due enti di Stati membri diversi,  il cofinanziamento ammonta all’80% dei costi ammissibili indipendentemente da luogo di destinazione delle campagne.
La dotazione finanziaria per il programma è di  79,4 milioni di euro (40,2 per il mercato interno e i restanti 39,2 per azioni nei Paesi terzi).
Il bando finanzia campagne di informazione e di promozione dei prodotti agroalimentari europei, della durata di 12-36 mesi, che consistono in azioni di promozione e comunicazione presso i punti vendita, partecipazione ad eventi e fiere, attività sui social media, campagne di promozione on-line.
La scadenza prevista per i bandi è il 14 maggio 2024.
Nel pomeriggio del 31 gennaio e nella mattinata del 1 febbraio sono in programma a Bruxelles (ed online) due info day sui bandi.
Per informazioni si è possibile consultare il sito della DG Agri
Promotion of Agricultural Products: Info Days 2024 - European Commission (europa.eu)