Rapporto turismo in Campania nel 2021/2022

Il rapporto di Unioncamere Campnia in collaboraione con Isnart ha il fine di offire un quadro sintetico dello stato dell’arte nel settore turistico in Campania .
Nello studio vengono riportati i principali risultati delle indagini dirette svolte da Isnart nel corso del 2021, ai turisti in vacanza sul territorio (pernottanti in strutture ricettive e in abitazioni private) e alle imprese ricettive (alberghiere e complementari) italiane.

L’analisi del sistema di offerta locale comprende anche il mercato alternativo delle abitazioni private disponibili in locazione turistica sul portale Airbnb nel 2021 e delle prenotazioni per i prossimi mesi del 2022 (dati AIRDNA, piattaforma Turismo Big Data). Una sezione di indagine è dedicata alle informazioni e ai commenti rilasciati su TripAdvisor dai turisti in vacanza sul territorio, estrapolati dalla piattaforma SIMOO++ per far luce sui luoghi più visitati, ma anche sui giudizi in merito ai servizi e ai prodotti delle destinazioni turistiche del territorio.
ompleta l’analisi una breve visione delle ricerche svolte per organizzare le prossime vacanze degli italiani sul motore di ricerca Google (dati Google Trends).

Rapporto 2021/2022