TTI Rimini 2014

La Campania è la quinta regione più venduta dai tour operator mondiali con punte di arrivi attesi nel 2015 provenienti dagli Usa e dai Paesi dell'Est, con Polonia e Bulgaria che fanno registrare oltre il 40 per cento di prenotazioni quest'anno rispetto al 2013. Ma la sorpresa arriva dalla Cina: secondo l'indagine realizzata da Isnart-Unioncamere per conto dell'ente camerale partenopeo su 500 tour operator mondiali, la Campania è tra le regioni già previste dai pacchetti turistici cinesi realizzati in occasione dell'Expo di Milano. Nel 2015, infatti, la Campania sarà commercializzata dal 60 per cento dei tour operator cinesi con maggioranza di offerte legate al turismo enogastronomico. Bene anche l'incoming proveniente dalla Corea con l'80 per cento degli operatori che hanno inserito la nostra regione nei cataloghi della destinazione Italia, mentre è in crescita anche il mercato brasiliano e indiano che richiedono pacchetti con località balneari e città d'arte. Sono questi i principali risultati dell'indagine presentata al TTI di Rimini, l'appuntamento fieristico che mette insieme oltre 600 buyer da tutto il mondo, dal presidente di Unioncamere Campania, Maurizio Maddaloni, nel corso della conferenza stampa all'interno dello spazio espositivo della Campania. "C'è moderato ottimismo per le previsioni 2015 - ha affermato Maddaloni - e la conferma arriva direttamente dal nostro campione di 500 operatori mondiali e dalle indicazioni provenienti dai buyer accreditati a Rimini. Oltre il 45 per cento delle imprese del sondaggio indicano una crescita della domanda di viaggi verso l'Italia. In aumento - ha aggiunto il presidente di Unioncamere Campania - anche la quota di operatori che 'vendono' la nostra regione, dal 30 per cento dell'anno scorso al 33,5 per cento nel 2015. Si tratta di numeri interessanti che confermano la scelta di puntare a piani straordinari di incentivi economici diretti ai tour operator internazionali - ha sottolineato Maddaloni - che inseriscono le nostre province nei pacchetti con voli diretti e un minimo di notti prenotate nelle strutture turistiche". L'indagine prevede anche un focus specifico sull'area metropolitana: quest'anno oltre il 78 per cento degli operatori internazionali che hanno inserito la Campania nei propri cataloghi ha commercializzato il capoluogo che si conferma la città più richiesta della regione. Attesi nel 2015 nuovi arrivi dalla Polonia, ma anche dalla Danimarca e dalla Bulgaria. Inoltre più del 90 per cento dei buyer indiani puntano su Napoli e sulle mete turistiche della provincia, mentre oltre il 66 per cento degli operatori giapponesi hanno già inserito il capoluogo nei pacchetti, seguiti dall'Australia (50 per cento), dagli Usa (49 per cento) e dal Brasile con il 40 per cento.

Foto TTI di Rimini