L’obiettivo è quello di continuare ad implementare la necessaria strumentazione per fornire alle Camere di commercio e alle Unioni regionali i mezzi per presidiare in modo innovativo la nuova competenza sancita dal provvedimento di riforma relativa alla valorizzazione dei beni culturali e alla promozione del turismo. Gli strumenti e le progettualità individuate, in continuità con quelli in corso di realizzazione, consentono al Sistema camerale, nel valorizzare il capitale turistico dei territori, di fornire ai sistemi locali d'impresa una più efficace assistenza per il loro posizionamento competitivo.
SOSTEGNO DEL TURISMO - FONDO DI PEREQUAZIONE 2021-2022
LINEA DI ATTIVITÀ 1 - L’osservazione economica a beneficio delle imprese e dei territori.
Il progetto a valere sul Fondo di Perequazione “Sostegno del turismo” di Unioncamere Campania in collaborazione con Isnart, ha visto la realizzazione di uno studio di analisi socioeconomica del territorio che ha messo in luce l’andamento del turismo, possibili nuovi posizionamenti per mercati, prodotti e/o segmenti di domanda, con le relative consistenze attuali e potenziali
Sono state realizzate le seguenti attività:
1. Webinar di formazione per i referenti camerali in data 14 giugno 2023 per illustrare le funzionalità della piattaforma Stendhal sezione data Explorer
2. I comportamenti turistici e di consumo dei vacanzieri: indagini dirette ai turisti e cicloturisti e alle imprese ricettive per l’analisi dei comportamenti turistici e di consumo dei vacanzieri che soggiornano nella regione;
3. L’andamento del turismo: indagini alle imprese ricettive per indagare e monitorare l’andamento e le tendenze del turismo nella regione.
La rilevazione si è svolta nei mesi di ottobre-novembre 2023 e al termine sono state realizzate le seguenti azioni e prodotti gli output di seguito elencati:
- analisi qualitativa e controllo file dati;
- elaborazione ad hoc dei risultati;
- redazione di un report in formato slide contenente l’analisi dei risultati dell’indagine (tale documento contiene anche l’analisi dei risultati delle indagini ai turisti.
Report di analisi economico-territoriale contenente i risultati delle indagini (ottobre 2023)
Report dati per l’alimentazione dell’ecosistema digitale (dicembre –2023 aggiornamento marzo 2024)
4. Focus Group per la lettura condivisa dei dati sul turismo nel corso dell’anno con gli stakeholder del territorio.
A tal proposito in data 8 febbraio 2024 è stato realizzato un focus group che ha coinvolto un gruppo di attori locali, selezionati da Unioncamere Campania ed Isnart (esponenti di associazioni di categoria, enti, istituzioni, Università, ecc.).
Slide di presentazione (febbraio 2024)
5. Attivazione di tavoli di lavoro in raccordo con la Regione per illustrare e valorizzare i dati patrimonio del sistema camerale.
Tavolo di lavoro per l’istituzione e/o il consolidamento dell’Osservatorio economico sul turismo (ottobre 2023).
In occasione della Fiera TTG Rimini in data 11 ottobre sono stati condivisi con la Regione i risultati dell’Osservatorio sull’economia del turismo: l’indagine ai turisti in vacanza in Campania, con focus sull’Appia Antica e l’analisi di Location Intelligence.
Report qualitativo presentato in occasione della Fiera TTG Rimini (11 ottobre 2023)
6. Giornata del turismo 2024, presentazione dei risultati delle indagini svolte e redazione di slide report preparato per l’evento.
Comunicati stampa
1° comunicato ottobre 2023
2° comunicato marzo 2024
LINEA DI ATTIVITÀ 2 - Favorire lo sviluppo delle destinazioni turistiche attraverso modelli di intervento dedicati.
2.1 Piano strategico delle azioni attivabili dagli Enti camerali per la valorizzazione della de- stinazione turistica
A conclusione di questa attività è stato elaborato il piano strategico di analisi ed action plan centrato sulla destinazione “Le viæ romanæ della Campania” redatto utilizzando dati e risultati derivati dalla funzionalità Data for Destination (piattaforma Stendhal) unitamente alle istanze emerse durante gli incontri di co-progettazione con gli stakeholder e le imprese locali di cui al punto Realizzazione di percorsi per le imprese e la governance turistica per l’organizzazione dell’offerta turistica e della destinazione e ad una ulteriore attività di ricerca (best practise) e sviluppo (action plan) sempre inerenti la stessa destinazione.
2.2 Condivisione del Piano con gli Organi camerali nel webinar del 8 marzo.
2.3 Realizzazione di percorsi di crescita per le imprese e la governance turistica per l’organizzazione dell’offerta turistica e delle destinazione mediante un percorso di ascolto e co-design turistico per le imprese e la governance turistica.Durante l’incontro del 10 gennaio 2024è stato presentato il portale Stendhal, con un focus sul tool Data for Destination e la sua applicazione nello studio della destinazione.
LINEA DI ATTIVITÀ 3 -Promuovere l’efficientamento e la qualificazione della filiera
Attività 3.1 Realizzazione dei webinar con attività di trasferimento delle competenze (capacity building)
Output:
- percorso di Capacity Building
- workshop rivolto al mondo della formazione
In merito a questa linea di attività in partneriato con Universitas Mercatorum, è stato strutturato la Tourism Lab Academy, un laboratorio per l’aggiornamento professionale, mirato alla crescita della cultura d’impresa e allo sviluppo e al consolidamento di nuovi approcci manageriali.
Gli appuntamenti :
- Sostenibilità e efficientamento energetico nelle date 29 febbraio 2024 e 11 marzo 2024
- Budgeting, controllo di gestione e dei costi, nelle date del 21 febbraio 2024 e 6 marzo 2024
- Comunicazione nelle date del 22 febbraio 2024 e 12 marzo 2024 e
- Accoglienza professionale nelle date 28 febbraio 2024 e 7 marzo 2024
In data 14 febbraio è stato realizzato a Napoli il workshop rivolto al mondo della formazione.
Ai fini di una ulteriore promozione del patrimonio turistico-culturale della Campania, Unioncamere ha consegnato ai partecipanti al workshop i pass turistici ArteCard 365 Lite – forniti da ISNART – per offrire loro la possibilità di accedere gratuitamente, per una sola volta, in alcuni dei luoghi d’arte e cultura della Campania.
LINEA DI ATTIVITÀ 4 - Giornata del Turismo
4.1 – Organizzazione evento sul territorio- Giornata del Turismo e della Cultura
In data 28 febbraio 2024 sono stati presentati dei dati dell’Osservatorio sull’economia del turismo delle Camere di commercio.
La Giornata del Turismo si è svolta a Napoli presso la Mostra d’Oltremare in data 14 marzo 2024 nell’ambito della BMT.